Skip Navigation LinksHomepage >> Articoli

SOMMA VESUVIANA, AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CANE

Categoria: Avvenimenti
Data: 11/06/2011
La Manifestazione, organizzata dall'Associazione "Diamo una Zampa", è contro il degrado urbano, l'abbandono e di conseguenza il randagismo che pervade nelle nostre cittadine.

Il 12 Giugno 2011 in Piazza Europa a Somma Vesuviana (NA) si svolgerà la 3° Edizione de “La Festa del Cane”.
“La civiltà di un popolo si valuta anche da come sono trattati gli animali…” Gandhi, questo è lo slogan scelto dallo staff organizzativo per promuovere la Festa del cane. La manifestazione mira a sensibilizzare la cittadinanza al problema del degrado ambientale, del randagismo allo scopo di avvicinare le persone al mondo animale cercando di educare le nuove e le vecchie generazioni ad avere rispetto per chi abbaia e non può parlare.
L'idea è nata nel 2008 da un gruppo di giovani uniti dalla comune passione per i nostri amici a quattro zampe, poi costituitisi nel 2011 in Associazione di Volontariato dal nome “Diamo una Zampa” con sede in Somma Vesuviana (NA).

La Festa del Cane di Somma Vesuviana (NA) è una Manifestazione di sensibilizzazione che al suo interno prevede un’Esposizione Canina Amatoriale di bellezza, obbedienza e simpatia (una vera e propria “Festa” perché di questo si tratta) dedicata a tutti i cani sia Meticci che di Razza.
Questa manifestazione è in primo luogo un momento di divertimento per i padroni, le loro famiglie, i rispettivi cani ed il pubblico in genere. La stessa scelta delle categorie di premi (es. Concorso Puppy e Meticcio più Simpatico) denotano lo spirito giocoso – ma ugualmente gestito con assoluta serietà – della manifestazione.

La competitività tra i concorrenti certo non manca, ma quello su cui gli organizzatori puntano è soprattutto quello di creare un’occasione speciale perché tutti, cani compresi, possano sentirsi anche solo per qualche ora protagonisti di una festa dedicata a chi è cinofilo nell’anima. Se poi questo spirito gioioso e sereno che anima la Festa dovesse perdurare anche dopo che il ring viene smontato e si torna a casa con un Trofeo, o anche solo con un caldo applauso del pubblico, il risultato può dirsi pienamente raggiunto.
La Festa del Cane è un’occasione per dare una scossa alla popolazione sul grave problema del randagismo e serve a dare coraggio a chi con spirito di sacrificio se ne prende cura.

L’edizione 2011 ha ottenuto il Patrocino Morale del Comune di Somma Vesuviana (NA) ed è gemellata con un’altra Manifestazione Canina “Festa del cane Meticcio” di Seveso (MB) a dimostrazione che l’amore per gli animali può unire i popoli anche se a kilometri di distanza.
La mattina della Manifestazione nella stessa P.za Europa è sarà presente il personale dell’ASL NA3 SUD “sezione Randagismo” per l’impianto gratuito di microchip di riconoscimento ai cani che ne sono privi, e per sensibilizzare la popolazione al grave problema “dell’abbandono”.
Nel pomeriggio prima dell’Esposizione Canina Amatoriale saranno presenti educatori dell’Associazione Happy Snout Campania che daranno dimostrazione di “Mobility Dog” e di educazione cinofila.

La Giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori che partecipano all’Esposizione Canina Amatoriale.
Per info: www.diamounazampa.it

Autore: Com. Stampa
Condividi Condividi su Facebook  Condividi su Twitter 
Sincert
ARTICOLI DEL GIORNO