Skip Navigation LinksHomepage >> Articoli

INTERVISTA AGLI EDEN

Categoria: Musica
Data: 31/05/2010
Ilmediano.it incontra gli Eden, duo canoro di Saviano formato da Vincenzo Nocerino e Raffaella D’Antonio.

Siete una coppia nella vita, oltre che artistica. Come nasce questo duplice connubio e come definireste il genere che proponete?
".Gli Eden nascono nel 2005 dopo diverse esperienze soliste. Siamo cantautori pop, genere che meglio si adatta alle nostre voci. Di questo ce ne siamo accorti proprio la sera in cui ci siamo conosciuti, dopo aver cantato "Acqua e Sale" di Mina e Celentano. C’è stato un feeling fin dal primo momento".

Parliamo delle vostre esperienze mediatiche.
"Dopo la risposta del produttore Pino Moris (marito della cantante Gloriana) ad una nostra e-mail, siamo stati ospiti di un programma andato in onda su Canale21. Poi abbiamo partecipato ai provini di X-Factor 2: dopo aver passato le selezioni a Napoli, siamo stati ricontattati per andare a Milano. Ancora, abbiamo aperto due concerti di Gatto Panceri a Tursi, in provincia di Matera, e a Salza Irpina, in provincia di Avellino; queste occasioni ci hanno permesso di avere contatti con vari produttori".

Quali sono gli aspetti più entusiasmanti e deludenti del vostro lavoro?
"La gente che assiste ai nostri concerti che ci acclama e si complimenta con noi è senz’altro entusiasmante; la cosa che più delude, invece, è la mancanza di visibilità e di spazi per esibirti, soprattutto in Campania".

Alla luce di quanto avete appena detto, quanto è importante per voi puntare su una risorsa come Internet?
"Certamente è fondamentale e vitale, visto che Internet rappresenta la pubblicità del futuro e vista anche la crisi del mercato discografico. Basti pensare che siamo iscritti ad un sito nel quale gli artisti hanno a disposizione spazi pubblicitari e la possibilità di esibirsi di fronte ad un vasto pubblico e a grandi personalità del mondo dello spettacolo. Un vero e proprio villaggio della musica. A breve, ad esempio, sapremo se parteciperemo a "Musica per i borghi", una bellissima iniziativa curata dal maestro Beppe Vessicchio che si svolgerà in Umbria. Tuttavia, non disdegniamo affatto tv e radio, quali mezzi per la promozione di un disco o di un artista".

Avete in cantiere la realizzazione di un album?
"Stiamo lavorando ad alcuni brani. Raffaella li sta musicando con il nostro gruppo professionista che ci dà una mano per gli arrangiamenti. Per ora abbiamo canzoni come "Quando T’Innamorerai", in promozione con la Believe Digital Distribution; "Labbra Di Velluto", che ci è stata ceduta da Mario Fabiani, noto produttore di un’etichetta indipendente di Firenze (la ISI) e già collaboratore di artisti come Povia e Dolcenera; e"Amore Volante", scritta da Raffaele Silvestri, bravo autore e compositore campano. Visto il recente interesse degli addetti ai lavori, confidiamo nel lancio di un singolo".

Autore: Fabrizio Potenzano
Condividi Condividi su Facebook  Condividi su Twitter 
Sincert